Torneo Nazionale “Riviera delle Palme”, una prestigiosa occasione di confronto in vista degli appuntamenti ufficiali per la Squadra Agonistica Zenith
È un felice weekend di amichevole fuori porta quello appena concluso per le ginnaste della sezione agonistica della società Zenith Chieri.
La squadra bianco, blu e fucsia è arrivata a Loano (SV) venerdì 31 maggio. Prestigiosa occasione di confronto tecnico è la terza edizione del torneo nazionale “Riviera delle Palme”, magistralmente condotta e organizzata dalle due società liguri Arteginnastica e Gymnica Loano. Un torneo di tre giorni, un programma intenso che da la possibilità di competizioni a tutti i livelli federali.
Zenith Chieri li onora quasi tutti e fa sentire il “peso” della sua massiccia presenza conquistando addirittura 17 medaglie totali.
Andando con ordine, venerdì 31 maggio è stato il turno dei programmi Silver individuali livelli LB.
L’inizio per Zenith Chieri è strepitoso, la compagine chierese apre la manifestazione con un’ottima doppietta nella classifica All Around (data dalla somma dei due punteggi conseguiti nei rispettivi esercizi esibiti del proprio programma) nella categoria Allieve 2^ fascia. Noemi Mana è medaglia d’oro e Ludovica Cassatella è d’argento!
Ottima performance anche per la compagna Bianca Rinaldi che conquista una bella sesta posizione al rientro in gare ufficiali dopo un lungo periodo di stop causato da un brutto infortunio.
Anche le classifiche si specialità regalano a Zenith Chieri delle belle medaglie.
Mana fa scorpacciata di primi posti: è d’oro sia al corpo libero che al cerchio. Non è da meno Cassatella, sono due anche per lei le medaglie d’oro: vince sia la specialità fune che specialità clavette. Rinaldi, in netto recupero, fa sua la medaglia d’argento della specialità fune. È quarta al cerchio.
Si chiude in serata il livello LB, cala il sipario sulla prima giornata, sabato 1 giugno sarà la volta dei livelli D e E, sempre programmi Silver individuali.
Zenith Chieri è presente con tre ginnaste Junior, che, per l’occasione, vengono accorpate in un’unica grande e numerosa categoria.
Una grande bagarre caratterizza le prime dieci posizioni di classifica, le ginnaste si distribuiscono in una manciata di punti.
La nostra Anita Portoghese è quarta nella classifica generale AA, e sale sul secondo gradino del podio nella specialità clavette ed è sempre sul podio, questa volta sull’ultimo gradino disponibile con la palla.
Segue in sesta posizione AA la compagna Greta Falcione che realizza un ottimo risultato vincendo la specialità nastro. È medaglia di legno alle clavette.
Francesca Barral è quinta alla fune e undicesima al cerchio, concludendo la gara in diciannovesima posizione nella classifica generale.
Le prossime medaglie arrivano dal livello LE.
Martina Quaranta, protagonista di una gara di ottimo livello, è medaglia d’argento All Around. Poco distante, in quarta posizione, la campagna Vittoria Bosa, entrambe nella categoria Allieve 2^ fascia.
Le giovani e promettenti Zenith-ginnaste sono tra le protagoniste anche delle classifiche di specialità.
Argento per Quaranta e medaglia di bronzo per Bosa nella specialità palla.
Quaranta si supera e vince anche la medaglia d’oro nella specialità nastro. Vittoria fa suo il secondo gradino del podio nella specialità clavette.
Un po’ più imprecisa la Junior di casa Zenith. Irene Franco, in una gara di alto livello, si ferma ai piedi del podio nella specialità clavette e “scivola” in sesta posizione nella classifica riservata alla palla.
La classifica All Around vede la portacolori Zenith in sesta posizione.
Arriviamo così a domenica mattina, 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, quindi già di per sé giornata di festeggiamenti. È il livello Gold a chiudere la manifestazione. Le rappresentanti Zenith Chieri sono Cecilya Pistamiglio e Noemi Sgueglia, entrambe alle prime esibizioni dei nuovissimi programmi, in preparazione dei campionati individuali previsti per la sezione Gold a settembre.
Insomma, esercizi ancora in rodaggio, tanti gli errori da sperimentare ma le ragazze dimostrano un bel carattere, oltre che una notevole crescita tecnica generale.
Le beniamine chieresi riescono già ad agguantare due preziose medaglie.
Sgueglia, categoria Junior (per l’occasione unificata con tre annate) è medaglia di bronzo nella classifica alle clavette, sesta posizione alla palla e ottima settima posizione All Around.
Cecilya, Allieva 2^ fascia, ottiene l’undicesima posizione nella classifica generale e conquista la medaglia di bronzo nella classifica alle clavette e il 4 posto alla palla.
Insomma, un weekend ricco di medaglie ed emozioni, il tutto in una cornice ligure dal clima mite che accoglie perfettamente la delegazione Zenith arrivata numerosa a Loano.
Ginnaste e allenatrici rientrano con preziosi elementi tecnici tra le mani. La sezione Silver promette bene in vista dei prossimi campionati italiani. Le ginnaste Gold sapranno proseguire una finora ottima preparazione per arrivare competitive al massimo per settembre.
Nel frattempo, ci si prepara a festeggiare. È sabato prossimo, 8 giugno, il tradizionale Saggio di Fine Stagione Zenith Chieri, in programma alle ore 10:30 al PalaFenera.
Forza Zenith-ginnaste!















